Matteo nasce a Umbertide, in provincia di Perugia. Fonda negli anni ’80 il suo primo gruppo musicale dal nome Liscio band che più tardi diventerà Live band e infine Matteo Live band.
Nel 2003 nasce ufficialmente l’orchestra Matteo Tassi, una formazione composta da dieci polistrumentisti e da cantanti affermati, di cui Matteo è il leader. La sua è stata una vera e propria escalation professionale, fatta di continui cambiamenti ed evoluzioni, di esperienze maturate nelle piazze, nei locali e d’incontri con musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo. Un’esperienza trentennale la sua, ma anche una capacità di guardare sempre avanti, con ottimismo e intraprendenza.
Oggi l’orchestra di Matteo Tassi è considerata da tutti una delle grandi realtà musicali dell’Italia centrale e non solo, è una formazione giovane e brillante, seguita da numerosi fans e richiestissima in tutto il territorio nazionale. Oltre ad avere un vasto repertorio di classici, moderni, latini e balli di gruppo, l’orchestra Tassi propone nelle sue serate una discografia tutta sua, fatta di brani inediti e di nuove proposte musicali. Diciotto album all’attivo e tante canzoni di successo con l’etichetta discografica Vocalsound, per questa formazione umbra che si sta dimostrando un vero e proprio ciclone, un treno inarrestabile di musica, simpatia e stravagante divertimento.