Roberta nasce a Predappio (FC) e debutta artisticamente in chiesa in tenera età.
A soli quattordici anni esordisce con l’orchestra “La Vera Romagna” di Nicolucci e Bergamini e nel 1979 entra a far parte della grande orchestra del Maestro Vittorio Borghesi.
Simpatia, grinta, entusiasmo, un infinito amore per la musica e le eccezionali doti vocali ne fanno un’artista completa e di assoluto valore.
Dopo le prime esperienze con i grandi maestri della musica da ballo, finalmente negli anni ‘90 fonda un’orchestra tutta sua: la grande orchestra Roberta Cappelletti, il giusto coronamento per una cantante di indiscutibile valore e amatissima dal suo caloroso pubblico. Brillante è il suo percorso televisivo, Roberta si fa apprezzare come presentatrice di popolari programmi di musica da ballo, come “Romagna Mia”, su Erre uno Tv e lo speciale del tg1 “Il popolo del ballo” su RAI 1.
Roberta oggi definita “La regina della Romagna” è un vulcano inarrestabile, sempre in movimento fra serate da ballo, spettacoli vari, programmi televisivi che portano allegria, tanto divertimento, belle canzoni e tanta buona musica come vuole la tradizione della nostra Romagna.